Tre Novelle dal Marcovaldo
Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino Piazza della Biblioteca, 4, 50019 Sesto Fiorentino FI, Sesto Fiorentino, Fi, ItaliaLo spettacolo "Tre Novelle dal Marcovaldo" si terrà il 4 giugno nel cortile interno della Biblioteca Comunale Ernesto Ragionieri a Sesto Fiorentino.
Biglietto intero 12 €
Biglietto ridotto 10 € (over 65 / Under 15)
UNO SPETTACOLO PER TUTTI, che è anche un modo leggero e divertente per far avvicinare le nuove generazioni alla musica classica contemporanea.
Uno racconto coinvolgente che narra le rocambolesche avventure di Marcovaldo, un operaio squattrinato, cittadino di una grande città industriale, in cui le aziende comandano e il denaro è l’unico obiettivo. Il nostro protagonista è sensibile ai più piccoli cambiamenti della natura, rappresenta la speranza in una società che, come quella attuale, dà più valore ai beni materiali che alle piccole cose, come il cambio di colore nelle foglie da una stagione all'altra.
La storia di Marcovaldo sarà messa in scena attraverso le musiche originali di Francesco Sottile eseguite da la Filharmonie, la regia di Alessia De Rosa e la voce narrante e istrionica di Andrea Bruni.
-----------------
Drammaturgia e voce narrante: Andrea Bruni
Regia: Alessia De Rosa
Testi di Italo Calvino
Musiche originali di Francesco Sottile
dirette da Nima Keshavarzi ed eseguite da l'Ensemble Filharmonie:
Isak Lenza - violino
Stefano Aiolli - violoncello
Francesco Checchini - flauto
Iacopo Carosella - clarinetto
Omar Cecchi - percussioni
Histoire du Soldat
Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino Piazza della Biblioteca, 4, 50019 Sesto Fiorentino FI, Sesto Fiorentino, Fi, ItaliaUn Soldato torna a casa, ma durante il cammino il Diavolo lo blandisce e gli sottrae il violino in cambio di un libro che esaudisce ogni desiderio. Tre giorni di sogni fatti realtà, solo tre giorni; ma quando il Soldato arriva a casa, scopre che sono passati tre anni, la sua donna s'è sposata, il suo posto non c'è più. A che serve il denaro senza affetti?
Aurora in ricordo di Franco Cioci | Paolo Cognetti
Certosa al Galluzzo Via del Ponte di Certosa, 1, Firenze, Firenze, ItalyCONCERTO | Prima esecuzione di Aurora, suite per ensemble da camera scritta da Paolo Cognetti per accompagnare un testo su René Guénon, l’Età Oscura di Giuseppe Cognetti (Mimesis, 2014), che tratta di dialogo interreligioso e interculturale, preceduta da un omaggio al M° Franco Cioci, recentemente scomparso.
Aurora in memory of Franco Cioci | Paolo Cognetti
Certosa al Galluzzo Via del Ponte di Certosa, 1, Firenze, Firenze, ItalyCONCERT | The premiere of Aurora, suite for chamber ensemble written by Paolo Cognetti and accomponied by a text on René Guénon, the Dark Age by Giuseppe Cognetti (Mimesis, 2014) which deals with interreligious and intercultural dialogue, is preceded by a tribute to Maestro Franco Cioci who has recently passed away.
La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista | Carlo Sisi
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica 277, Prato, ItaliaCONFERENZA | Carlo Sisi racconterà il mito ‘risorgimentale’ di Dante visto attraverso le suggestioni estetizzanti e oniriche degli artisti dalla seconda metà dell’Ottocento.
Il Dante di Liszt | Mariangela Vacatello e Adriano Falcioni
Conservatorio Luigi Cherubini Piazza delle Belle Arti, 2,, Firenze, ItaliaCONCERTO | Le opere in programma di Franz Liszt rappresentano uno dei massimi esempi dell’ispirazione dantesca della letteratura musicale e faranno da cornice alla manifestazione finale del Concorso Internazionale di Composizione "Dante 700 - la dolce sinfonia di Paradiso".
Dante’s inspirations by Franz Liszt | Mariangela Vacatello and Adriano Falcioni
Conservatorio Luigi Cherubini Piazza delle Belle Arti, 2,, Firenze, ItaliaCONCERT | The musics inspired on Dante's works by Franz Liszt represent one of the greatest examples of Dante's inspirations in musical literature and will be the setting for the final event of the International Composition Competition "Dante 700".
Il dramma del corpo nella Commedia di Dante | Riccardo Bruscagli
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5, Firenze, ItaliaCONFERENZA | Chi sono le ‘persone’ che Dante incontra nel suo viaggio oltramondano? Non sono anime ma sono, come il Poeta dice, ‘corpi fittizi’: un tertium provvisorio fra il corpo vero, abbandonato in terra, e quello glorioso che verrà, dopo la resurrezione della carne.
Histoire du soldat di Igor Stravinsky
Villa Bardini Costa San Giorgio 2, Firenze, ItaliaTEATRO MUSICALE | Nel 50° anniversario dalla morte del compositore l'Histoire scritta nel 1918, è un'opera di teatro musicale fortemente legata alle tematiche delle crisi post-guerra, alla situazione analoga della pandemia della febbre spagnola e alle condizioni precarie dell'uomo in ricerca costante della propria identità.
Ritratto di un Maestro contemporaneo | Anders Hillborg
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica 277, Prato, ItaliaDIALOGO | Anders Hillborg, compositore e presidente della giuria del Concorso di composizione Dante 700, incontra il pubblico raccontando la sua poetica musicale e spiegando cosa significa essere compositore nel XXI secolo.
Il mio Dante. Incontro con Giovanni Sollima
Teatro Politeama Pratese Via Garibaldi, 33, Prato, ItaliaDIALOGO | Giovanni Sollima, membro della giuria de Concorso Dante 700, racconta al pubblico come la Divina Commedia sia stata la base di indagine per le sue composizioni ispirate a Dante.
La creazione contemporanea: Musica e teatro, dialogo tra le arti sorelle
Teatro Politeama Pratese Via Garibaldi, 33, Prato, ItaliaDIALOGO | Silvia Colasanti e Mauro Montalbetti, membri della giuria del Concorso di Composizione Dante 700, incontrano Massimiliano Civica, Consulente artistico della direzione e prossimo direttore nominato del Teatro Metastasio e Edoardo Donatini, Direttore di “Contemporanea”