EVENTI ONLINE
Rassegna in streaming:"Sogni di una Notte d'Inverno"
Appuntamento alla Vigilia di Natale con la prima performance della rassegna di teatro-musica Sogni di una Notte d’inverno, realizzata da la Filharmonie
APPUNTAMENTI:
24 dicembre alle ore 16.30
RI-NASCITA: musiche di Richard Wagner e testi di Andrea Bruni
01 gennaio alle ore 16.30
DANZE SACRE E PROFANE: musiche di Sibelius, Debussy e Bartok
06 gennaio alle ore 16.30
PEER GYNT: musiche di Grieg e testi di Ibsen
Sarà lo spettacolo Ri-Nascita, ripreso al Teatrodante Carlo Monni, con musiche di Wagner, testi di Andrea Bruni e regia di Alessia De Rosa, a inaugurare la rassegna in streaming dell’Orchestra Filharmonie, diretta da Nima Keshavarzi.
Sogni di una notte d’inverno vedrà la Filharmonie impegnata in tre spettacoli, dedicati al connubio tra teatro e musica e visibili sui canali Facebook e Youtube. Due attori e un musicologo saranno i protagonisti, insieme all’orchestra da camera, di queste performance originali, che attraverso l’azione teatrale e l’esecuzione musicale racconteranno al pubblico tre storie dalle molteplici suggestioni. “La formula di teatro musicale, oltre a mettere in musica i racconti, talvolta fa il percorso inverso – dice il direttore musicale Nima Keshavarzi – prendendo spunto dai contenuti musicali, la drammaturgia scopre e traduce i suoni in parole”.
Il programma richiama le atmosfere magiche e fiabesche del periodo natalizio; dal tema della nascita, centrale nell’Idillio di Sigfrido di R. Wagner, si passa a quello delle Danze Sacre e Profane, con musiche di Sibelius, Debussy e Bartok (1 gennaio ore 16.30), fino a giungere in ultimo al tema della riscoperta di sé con il magico viaggio di Peer Gynt, sulla musica di Grieg e i testi di Ibsen (6 gennaio ore 16.30).
A questi appuntamenti invernali si aggiungerà nel marzo 2021 lo spettacolo Marcovaldo, originariamente previsto nella stagione concertistica 2019/2020 ma rimandato a causa dell’emergenza COVID-19. La performance sarà eseguita da l’Ensemble la Filharmonie, con le musiche commissionate al compositore Francesco Sottile e le letture dei racconti di Italo Calvino interpretate da Andrea Bruni. Lo spettacolo sarà allestito con le illustrazioni realizzate per l’occasione da Valerio Buonicore.
Non vuoi perderti i nostri appuntamenti?
Iscriviti al nostro canale Youtube per ricevere i reminder degli spettacoli: https://bit.ly/LaFilharmonieYoutube
Ti aspettiamo!
Trailer della rassegna Sogni di una Notte d’Inverno